Caratteristiche

I componenti in Gres Ultrasottile nascono da un nuovo concetto di superficie, con una valenza universale e una versatilità capaci di dare nuovo valore al mondo del design. Tale materiale è realizzato grazie alla più grande e sottile superficie ceramica mai vista, l’unico prodotto flessibile e realmente planare offrendo una maneggevolezza e una facilità di lavorazione inedite. Sono ideali per gli impieghi più delicati nei quali è necessario garantire la massima igiene e resistenza. Le virtù estetiche e il grande formato, veri e propri plus artistici, garantiscono la continuità della materia in tutto l’ambiente tingendolo con toni naturali e sofisticati.

Tale superficie è realizzata grazie ad un processo produttivo all’avanguardia, frutto di una ricerca che tende a soluzioni estetiche sempre nuove e che amplia la possibilità di utilizzo delle superfici. Una miscela di materie prime naturali che viene macinata ad umido, trasformata in granulato e compattata, prima di essere cotta e sinterizzata a 1200°C in forni ibridi e infine rifilata.

Questo materiale, supportato da un pannello tecnico ed alleggerito con altezza variabile, dà vita ad un componente con elevate garanzie tecniche e un’ampia gamma di finiture. Ma le applicazioni di queste lastre non si limitano solo al piano di lavoro (cucina o bagno) in quanto è possibile realizzare ante per componibili d’arredo, zoccoli, tavoli, pavimenti, rivestimenti, ecc…. Si tratta infatti di un prodotto con un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, agli attacchi chimici ai graffi, all’abrasione profonda e alla flessione. La tecnologia avanzata con la quale le lastre sono prodotte consente inoltre a tali superfici di essere facilmente igienizzabili, di resistere al gelo, al fuoco, alle muffe, e ai raggi UV senza alterare colori, caratteristiche e proprietà. E’ bene considerare anche che il prodotto è molto sensibile all’ambiente e a ciò che lo circonda: le lastre nascono da prodotti naturali e non rilasciano alcuna sostanza all’ambiente, possono essere facilmente macinate e riciclate in altri processi produttivi.

Processo di lavorazione

Resistenza agli attacchi chimici – Resiste ai solventi organici, inorganici, disinfettanti e detergenti. Si pulisce con estrema facilità mantenendo inalterate le caratteristiche della superficie; l’unico prodotto in grado di attaccarlo è l’acido fluoridrico.

Resistenza all’usura – Resiste ai graffi e all’abrasione profonda. Le sue proprietà rimangono pertanto inalterate anche dopo un uso intensivo e una pulizia frequente.

Resistenza al gelo – Grazie ad un assorbimento medio di acqua pari allo 0,1% resiste al gelo e si adatta a tutte le condizioni climatiche.