Caratteristiche

I pannelli impiallacciati in legno rappresentano un evergreen dell’ambiente arredo  Il legno , materiale insuperabile per la sua naturalità senza tempo , possiede qualità estetiche che permettono di ricreare un’atmosfera accogliente, leggerezza, uniti alla flessibilità e indeformabilità permette l’utilizzo di questi materiali in qualsiasi ambiente d’arredo.

Il pannello in legno è costituito da supporto in listellare con copertina di 3 mm di mdf, o truciolare a bassa emissione di formaldeide, a seconda delle richieste del cliente. Al supporto vengono applicati fogli di impiallacciatura, lavorati con una specifica tecnica detta appunto tranciatura, al fine di ottenere delle lamine di pochi decimi di millimetro (Vengono definiti tranciati di legno, dei fogli sottili (da 0,6 a 1 mm) ottenuti dal taglio orizzontale dei tronchi). I tranciati devono essere applicati a supporti, per produrre componenti per la fabbricazione di mobili o arredi che abbiano un aspetto simile al massello.

Caratteristiche come venature irregolari, variazioni di tonalità, sensazione di calore al tatto, rendono il legno un elemento ideale per arredare in modo confortevole, accogliente ed unico.

Processo di lavorazione

Selezionatura del Tranciato, placcaggio tra i pannelli di supporto e i fogli di tranciato (detta impiallacciatura) viene eseguita con presse a caldo e l’uso di collanti vinilici o ureici, sezionatura, squadrabordatura del pannello. La carteggiatura viene realizzata con levigatura del tranciato con grana 120/150. Gli angoli vengono lavorati con processo di spigolatura e levigatura dei bordi. La verniciatura avviene con fondo acrilico, carteggiatura e finitura con vernice acrilica. Per il legno tinto il processo di verniciatura segue il seguente percorso: tinta, carteggiatura, fondo acrilico, carteggiatura e finitura con vernice acrilica.