Caratteristiche
L’acciaio inox è una lega di metalli che unisce le ottime proprietà meccaniche tipiche degli acciai alle caratteristiche di resistenza alla corrosione dei metalli nobili. Per queste peculiarità è il materiale più adatto a costruire manufatti destinati cucina all’ambiente della cucina e dell’arredamento in genere, risultando i più durevoli nel tempo. La stabilità è garantita dalla qualità della lega, dagli spessori usati che vengono calcolati in funzione dei diversi utilizzi e dalle accurate lavorazioni che coniugano l’alta tecnologia delle macchine alla cura artigianale, a garanzia di un utilizzo nel tempo. Il materiale utilizzato dalle ns. produzioni per i suoi manufatti è l’acciaio inossidabile UNI 18/10 (X5CrNi18-10 secondo la norma EN 10088-2 ed equivalente alla normativa statunitense AISI 304, con il 17-19,5% di cromo, l’8-10,5% di nichel ed altri microelementi quali il fosforo, lo zolfo, il manganese, il silicio) di prima qualità, a garanzia di una totale sicurezza igienica, dal momento che tale metallo è completamente atossico. L’acciaio inox 18/10 è perfettamente conforme alle vigenti leggi relative ai materiali utilizzabili per scopi alimentari.
Grazie alla combinazione di finiture meccaniche o processi di verniciatura sull’acciaio , riusciamo ad ottenere un manufatto unico nel suo genere ed utilizzabile in qualsiasi ambiente di arredo.
Processo di lavorazione
Ogni pannello viene realizzato partendo da una lastra in acciaio (varie finiture vedi specifica seguente) pressopiegata sui bordi con piega schiacciata, placcata su supporto truciolare Idrorepellente Nobilitato bianco attraverso sigillante adesivo spray che polimerizza con l’umidità presente nell’ambiente e con reazione neutra. Gli spigoli vengono saldati a TIG. La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno) sotto protezione di gas inerte ,fornisce giunzioni di elevata qualità , altro vantaggio di questa tecnologia è che l’apporto di materiale nel bagno di saldatura è indipendente dall’apporto termico nella saldatura, a differenza di quanto accade nelle saldature a filo o a elettrodo consumabile. Gli spigoli dei pannelli oltre che saldati, possono essere accostati in base a richiesta o fattibilità su tipologia di lastra acciaio. Il retro del pannello può essere con nobilitato bianco a vista oppure rivestito con lamierino di alluminio grigio o verniciato in tinta fronte, oppure con lamiera acciaio, stessa finitura del frontale Pulizia Controllo qualità ed imballaggio ultimano il processo di preparazione pannello.